mercoledì 14 settembre 2011
Anche Nuovo Molise Oggi parla di A Testa AltRa!
13:06
A Testa AltRa - Collettivo LGBTQI molisano
No comments
martedì 13 settembre 2011
lunedì 12 settembre 2011
"Ominosessuali" - Prima azione dimostrativa
10:16
A Testa AltRa - Collettivo LGBTQI molisano
1 comment
Ecco le foto della prima azione dimostrativa, "Ominosessuali", effettuata su un manifesto della Regione Molise che dava, come unici soggetti che si potessero tenere per mano, solo un uomo e una donna. Tralasciando il contenuto propagandistico del manifesto, abbiamo deciso di lanciare un messaggio importante, aggiungendo coppie omosessuali allo scenario bigotto del Molise fatto di coppie etero-normali. Contro questa pubblicità fuorviante ed offensiva, ecco la nostra risposta.
Cilcca su "Continua a leggere" per vedere il resto delle foto!
Comunicato stampa 11/09/2001
09:56
A Testa AltRa - Collettivo LGBTQI molisano
No comments
Nasce, per la prima volta in Molise, il primo collettivo LGBTQI.
Ideato con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo le tematiche di genere, “A Testa AltRa” è il primo collettivo della nostra regione ad occuparsi finalmente dei diritti di tutti/e i gay, le lesbiche, i/le bisessuali, i transgender, i queer e gli intersessuali.
Il nome stesso suggerisce il modo in cui speriamo, un giorno, di poter vedere tutte le persone che hanno un orientamento sessuale che spesso viene percepito dalle persone come “anormale”: uomini e donne che possano vivere serenamente la propria condizione senza paura di pregiudizi, idee sbagliate o violenza fisica e psicologica, appunto “a testa alta”.
Semplicemente il senso è quello di spiegare a tutti che il diverso orientamento sessuale è un dato di fatto che, come il colore degli occhi o la statura, non può essere condannato in quanto tale, ma va accettato perché semplicissimo modo di essere.
In questo contesto, quello di una regione mentalmente chiusa e poco incline al riconoscimento delle diversità, A Testa AltRa ha promosso la sua prima campagna di sensibilizzazione, “Ominosessuali”.
L'occasione è stata quella del nuovo cartellone pubblicitario della Regione Molise, nel quale il Presidente si premurava di spiegare a tutti i cittadini i risultati ottenuti dalla sua Giunta: ebbene, la grafica presentava un Molise fatto di omini single e coppie esclusivamente eterosessuali.
A prescindere dal contenuto testuale del manifesto, l'impatto visivo spiega in maniera eccellente il concetto che questa amministrazione ha dei diversi orientamenti sessuali: qualcosa da occultare, da nascondere, rendendo la nostra regione, a chi guarda esternamente, ancora una volta l' “isola felice” nella quale la diversità sessuale non esiste, se non nell'indifferenza e del disprezzo più totale.
L'iniziativa “Ominosessuali” ha visto cambiato il manifesto, grazie all'apposizione di fogli di carta recanti le sagome di coppie di omosessuali e lesbiche sul manifesto originale, in un Molise più aperto, intelligente e tollerante.
In conclusione, l'alone di paura e di timore attorno alle tematiche LGBTQI deve essere contrastato e fermato per fare del Molise una regione accogliente e priva di pregiudizi. Questa iniziativa sarà, ovviamente, solo una delle prime che verranno portate avanti per sensibilizzare le persone riguardo a questa tematica.
Per le foto dell'iniziativa rimandiamo alla pagina di Facebook
Nella speranza che la notizia verrà diffusa senza censure e/o temporeggiamenti, ringraziamo per il tempo dedicatoci.
Collettivo A Testa AltRa